sabato 21 giugno 2014

Quando posso cominciare a svolgere le pulizie dettagliate zona per zona?

Innanzitutto: non avere fretta. Se sei ancora all'inizio del metodo, il Perfezionismo potrebbe essere lì in agguato e il desiderio di svolgere le pulizie dettagliate zona per zona potrebbe nascondere, in realtà, la paura di non pulire a sufficienza seguendo le missioni quotidiane e le routine.
Detto questo, FlyLady ci lascia abbastanza liberi di scegliere il momento in cui introdurle - e SE introdurle (già con le missioni quotidiane la casa viene tenuta più che bene!). L'unica condizione che pone è che, se casa non è stata prima liberata dal disordine attraverso le routine e le missioni quotidiane, quella lista di pulizie dettagliate non va nemmeno guardata. E' un passo successivo, che può avvenire dopo mesi, anche molti mesi, dall'inizio del metodo.
Eccoti alcuni esempi su come e quando inserire le pulizie dettagliate:

- quando incontri una missione all'interno del piano di volo che non ti serve o hai già svolto per conto tuo da poco tempo. Prendi la lista delle pulizie dettagliate e scegli qualcosa da fare per 15 minuti al posto della missione che ti è arrivata per email.
- ti scegli un mese nel corso dell'anno (magari in occasione della classiche "pulizie di primavera") in cui sostituisci le missioni del piano di volo con le mansioni della lista per ogni zona.
- ogni mese per cinque mesi sostituisci una sola settimana di missioni (alternando le zone, ovviamente) con la lista delle pulizie dettagliate. Nelle altre settimane segui i piani di volo.

< torna alle FAQ

0 commenti :

Posta un commento