domenica 13 luglio 2014

Giorno 13

Questo è quello che abbiamo fatto fino ad oggi. Svogliamo la Routine del Mattino, riordiniamo per 15 minuti al giorno e svolgiamo la Routine della Sera.

ROUTINE DEL MATTINO


  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • leggi le email di FlyLady;

  • riconosci le voci negative e trasformale;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

  • 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

  • 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

ROUTINE DELLA SERA

  • continua a far splendere il lavello;

  • prepara i vestiti per domattina;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

Oggi voglio che cerchi nella tua casella della posta in arrivo una delle nostre missioni (le trovi nelle mail [Piano di Volo] – n.d.t.) e che ti metta all’opera. Sono facili e veloci! Questo ti aiuterà a scoprire il metodo con il quale dividiamo la nostra casa in zone in modo da non dover mai più fare le pulizie di primavera.

(la Missione da svolgere vale solo per oggi. E' un anticipo di quello che accadrà quando avrai finito i babystep. Da domani torna a fare solamente quello che è indicato nei babystep.
Il Sabato e la Domenica per FlyLady sono giorni da dedicare a noi stessi e alla famiglia, quindi nei Piani di Volo di questi due giorni non troverai alcuna missione da svolgere. Puoi fare una pausa fino a Lunedì o, se proprio non vuoi fermarti nemmeno un giorno, recuperare il Piano di Volo di venerdì scorso nella tua posta o nella sezione “Conversazioni” del gruppo Yahoo. n.d.t.)

Leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #13.

10 commenti :

  1. Ma non si era detto di cancellare le email precedenti???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :D avevo notato anche io questa cosa la prima volta che ho fatto i bs
      Però ho capito che i piani di volo arrivano giornalmente, quindi anche se hai cancellato tutto, oggi avrai il piano di volo e qualche altra mail...il fatto è che oggi è domenica e si prevede la pausa...quindi se hai cancellato il piano di volo di venerdì, puoi ritrovarlo nel gruppo yahoo ;)

      Elimina
  2. Io come forse la maggioranza, seguo FL da tempo e anche se ho deciso di rifare i baby step con voi, alcune routine le ho già consolidate...
    Non riesco proprio tt i giorni a fare i Piani di Volo... ma stranamente sono 2 settimane che li ho completati tutti!!! :D quindi oggi... riposo!! ;)
    Coraggio siamo a buon punto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io sono in FL da poco...e in oltre stò affrontando un trasloco (a fine agosto dovrò lasciare la casa in cui sto attualmente)...però ci tengo a capire come funziona il metodo, così nella nuova casa parto con una buona base ^_^
      Non vedo l'ora anche io di avere i fine settimana liberi....per il momento sono impegnati (come il resto dei giorni) a inscatolare e a sistemare un pochino di caos tipico da trasloco :P

      Elimina
  3. Io faccio abitualmente le routines ma non rispetto quasi mai i piani di volo perchè a volte ci sono imprevisti,a volte non sto bene e perchè,francamente,se mi limitassi solo a quello la mia casa sarebbe sporca.... Nelle routines,peraltro ,ho inserito spazzare tutti i giorni anche sotto il divano e i letti perchè se non lo facessi,dopo 2 giorni ci sarebbero palline di "laniccia" che corrono dovunque e io non ce la faccio a conviverci...Forse è per questo che alla sera sono stanca .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se guardiamo quello che c'è da fare in casa, dovremmo pulire almeno 10 ore al giorno :P
      Comunque, io credo che l'importante sia fare l'indispensabile per mantenere una casa decorosa, e se si vuole aggiungere lavoro da fare dev'essere qualcosa che riusciamo a fare, è inutile aggiungere lavori alla nostra routine se poi non riusciamo a farli (parlo per me ovviamente) ...anni fa, ancora non conoscevo FL e mi ero fatta un piano di pulizie "perfetto" ...il problema è che non riuscivo a seguirlo...e il mio perfezionismo mi ha portato a deprimermi e ad abbandonare tutto... la conseguenza del fallimento di quel piano perfetto mi ha portato il caos.
      Volevo avere una casa super pulita, e su carta era possibile averla...ma nella pratica dovevo pulire almeno 4 ore al giorno...e quando si lavora e si hanno 2 figli, non sempre è possibile trovare 4 ore tutte di fila per riordinare...capitava che un giorno saltassi il programma e il giorno dopo dovessi lavorare il doppio per recuperarlo....l'epilogo è chiaro...altrimenti non sarei qui ;)

      Elimina
    2. Alcuni giorni ,se non posso, faccio solo le routines e la casa si mantiene decorosa ma,se non faccio un po' di più( e a volte molto di più) di quanto c'è scritto nei piani di volo la casa non è pulita,è solo in ordine.
      Vivo in campagna , ho 2 gatti e 1 cane e la casa è piuttosto grande...
      Il mio sogno è una squadra di pulizia tutti i giorni :-)

      Elimina
    3. Ciao Elvira, anch'io come te vivo in campagna, casa grande, 3 figli, 2 cani e una gatta e un lavoro (oltre a quello della casa). Adesso periodo di cambio-pelo per tutti i miei animali ;-) Ho comperato una scopa di quelle piatte con i pannetti elettrostatici usa e getta e in meno di 10 minuti passo tutta la casa e per terra non restano nè polvere, nè peli, nè capelli. Io lo faccio 2 volte al giorno in bagno-corridoio-salotto-cucina inserito nelle mie routine. Se vuoi prova : 10 minuti - minimo sforzo- massimo effetto :-D

      Elimina
    4. Oh sì,tonnellate di pelo!!! E da me c'è sempre un po' di venticello e quindi polvere e poi l'orto e il giardino .....E poi l'età,qualche acciacco....A volte ho voglia di urlare e sogno una casa -2 camere ,cucina ,bagno- in pieno centro di qualsiasicosa :-)

      Elimina
  4. interessante il fatto di guardare in alto, non si sa mai abbastanza...
    *s

    RispondiElimina