giovedì 31 luglio 2014

Giorno 31

ROUTINE DEL MATTINO


  • rifai il letto;

  • prenditi cura di te, dalla testa ai piedi. Dai una sistemata anche ai capelli e al viso;

  • Swish and Swipe;

  • dai un’occhiata ai post-it in cucina e nel bagno;

  • fai colazione e bevi la tua acqua;

  • leggi le email di FlyLady;

  • riconosci le voci negative e trasformale;

  • cosa c'è oggi per cena?

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti;

  • 5 minuti di “salvataggio stanza” in una stanza a scelta. Setta il timer e vai!

  • 15 minuti ogni giorno per liberarti del disordine. Non puoi organizzare il disordine!

  • occupati del bucato.

ROUTINE DELLA SERA

  • prepara la cena e mangiala. Bevi la tua acqua!

  • continua a far splendere il lavello;

  • prepara i vestiti per domattina;

  • lavora su uno dei tuoi Hot Spot per 2 minuti. Ti renderà felice al mattino!

  • occupati del bucato;

  • vai a letto ad un'ora precisa.

Adesso non farti prendere dalla frenesia si voler scoprire immediatamente tutto il funzionamento del sistema FlyLady. Mano a mano che ti libererai del disordine, scoprirai che avrai il tempo per dedicarti alle pulizie dettagliate, all'ora di Home Blessing settimanale e a tutte quelle cose divertenti che trovi nelle nostre email. Non devi vedere in cima alla scala per poter fare il primo scalino o il trentesimo: devi solo continuare a volare!

Siamo orgogliosi di te!

Leggi tutte le FAQ di FlyLady Italia relative al babystep #31.

16 commenti :

  1. è passato un mese...la mia casa è decisamente più ordinata e io sono decisamente più organizzata.
    Alcune abitudini sono quasi del tutto consolidate, altre le devo assimilare per bene...diciamo che è già un grande successo tutto questo!
    Grazie ai meravigliosi bebystap di FlyLady!!
    Ora mi dovrò dare da fare per capire bene come svolgere le pulizie dettagliate e l'ora di home blessing e in quale parte della routine giornaliera mi vien meglio inserire queste faccende ^_^

    RispondiElimina
  2. Vi devo ringraziare.....ormai erano mesi che cercavo di seguire i baby step.....e ogni volta dovevo ricominciare perché non riuscivo a volare...... invece questo mese ci sono riuscita ho iniziato a VOLARE!!!!!! GRAZIE DI TUTTO Roby

    RispondiElimina
  3. Anche io son stata felice di condividere i miei pensieri quotidianamente con voi e vorrei continuare a sentire le vostre opinioni e i vostri suggerimenti. Non amando facebook, mi auguro che ci si possa rincontrare qui, in altre occasioni. Vi abbraccio e vi auguro una serena estate. Ciao da Carla

    RispondiElimina
  4. io spero che sul blog continuino a mettere nuovi post...amo leggere i vostri commenti, sono fonte di ispirazione e incoraggiamento :)

    P.S.: per chi amasse facebook, può chiedermi l'amicizia (sono mix dixit anche su fb)...abbiamo aperto un piccolo gruppo per noi che abbiamo partecipato a questo treno ...così possiamo continuare a scambiarci consigli ^_^

    RispondiElimina
  5. Grazie di cuore a Flylady, ai babysteps e a tutte voi...è stato un bel cammino...♡

    RispondiElimina
  6. Purtroppo io non posso dire altrettanto... Non sono riuscita più ad andare avanti (bloccata al 9° babystep): è un periodo davvero troppo pieno di impegni per me, impegni che vanno più veloci del mio ritmo fisiologico (casa, lavoro, studio...). Torno tardi dal lavoro, e la sera crollo mentre faccio il minimo sindacale, e dovrei anche mettermi a studiare (università).
    Dopo questo secondo mio tentativo di portare a compimento tutto il percorso dei babystep ho sicuramente capito che mi serve molto più tempo per assimilare alcuni particolari babystep. Paradossalmente ho fatto già mie tante abitudini (lavello splendente, S&S, letto rifatto, scarpe e vestiti anche in casa, bucato e altro) senza più mollare, ma per quanto riguarda orario di andata a letto, vestiti preparati la sera prima, room rescue ecc. qui proprio non ingrano. Il mio problema più difficile da affrontare è liberarsi dalle cose del passato, e riconosco che questo è l'ostacolo pratico nel far funzionare le normali routine e l'assimilazione di nuove abitudini.
    Forse mi ci vuole molto più tempo, e un giorno ce la farò anche io. La mia intenzione, passato questo mio periodo di "overbooking" in cui non riesco a fare di più, è continuare, continuare, continuare... E' stato comunque piacevole condividere questa esperienza con voi, leggere le vostre esperienze e i vostri consigli e spero che questo blog rimanga attivo anche per queste condivisioni (non tutti sono su FB).
    Stay tuned! a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh Laura, non sei poi così ferma...il solo fatto di aver appreso delle buone abitudini ed essere riuscita a metterle in pratica regolarmente è un'ottima cosa....ti garantisco che anche chi ha fatto tutti i bs, ha difficoltà su alcuni punti (quasi tutte sull'andare a letto presto :P ) ...ma è questione di tempo...ognuna di noi ha bisogno del proprio tempo per assimilare le cose e farle proprie.
      Sul liberarti delle cose del passato....li devi fare un passo per volta...se guardi la montagna di cose da valutare se tenere, dargli nuova casa o buttare, ti passa la voglia...ma se prendi un oggetto al giorno da quel mucchio, il mucchio presto sparirà
      Un passo per volta....tutta la vita va avanti un passo per volta :)
      Come l'università, non puoi pretendere di dare tutti gli esami in un solo giorno...ne dai uno per volta...e per darne uno, studi un po tutti i giorni .... :)
      tante benedizioni per il tuoi studi...e quando vorrai...noi siamo qui :)

      Elimina
    2. Ci vuole tempo per assimilare: anche io sono ancora ai baby steps dal mese di ... aprile, forse... ma non mollo... La casa comincia ad avere un aspetto meno grotta! ;)
      Patty_pat

      Elimina
    3. Cara Laura, secondo me stai facendo un grande lavoro anche se a te sembra il contrario. Io avevo iniziato ad aprile e non sempre riesco a fare le mie routine giornaliere. Questa settimana ho perfino trascurato di far splendere il lavello prima di andare a dormire, perchè son davvero stanca. Pian piano mi sto liberando del disordine mio, ma ho quello di altre 4 persone "accumulatrici" da affrontare:) Intanto la situazione non sta peggiorando e, anzi, è migliorata e questo per ora mi basta. un abbraccio forte da Carla

      Elimina
  7. Anche io ringrazio tutti i compagni di questo viaggio. Condividere dubbi e problemi con voi mi ha aiutata a superare gli ostacoli che credevo insormontabili. Affrontare insieme i bs ha reso tutto più semplice e diveryente. Ho ancora tanta strada da fare ma ora conosco la direzione giusta e so come rientrare in corsa se avessi bisogno di una sosta.
    Spero di ritrovare ancora Carla e gli altri che non sono su fb, mentre te, Mix, ti verrò a cercare su face tra qualche.minuto;)
    Grazie a tutti per i vostri consigli e suggerimenti.
    Anna pam

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del gentile pensiero cara Anna; farò mia (e la metterò sul control journal) la frase che scrivi "conosco la direzione giusta e so come rientrare in corsa se avessi bisogno di una sosta".Penso che quasi tutte noi "casalinghe deragliate" siamo persone piene di fantasia, iniziativa e disponibilità per gli altri ,e questo a volte ci porta a deviare la strada; ma ormai la cartina è nelle nostre mani e non ci perderemo più:)). A presto, Carla.

      Elimina
    2. Ho ricevuto molti spunti anche io da te e molte cose mi trovo ad affrontarle nel tuo stesso modo. Ti ho sentita e ti sento molto vicina proprio per le simili difficoltà che ci accomunano.
      A presto, Carla.
      Anna pam

      Elimina
  8. Un grazie a tutti voi che avete condiviso la "cavalcata" verso un modo diverso di affrontare la casa e la vita :-) Un enorme GRAZIE !!!!!!!!!!! a chi ha permesso che ci incontrassimo qui: gli amministratori del blog di Flyladyitalia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Flylaura!!!! mi unisco al tuo ringraziamento!
      Carla

      Elimina
  9. oggi per la prima volta avevo gente a pranzo e non sono stata presa dal panico,ne dalla frenesia il giorno prima ammazzandomi la schiena per avere un acasa mezza decente!Perche' la mia casa ora e' sempre decente..o comunque molto piu' di prima..non sono riuscita nemmeno io ad acquisire ancora tutti i baby step ma ormai la routine di base e' mia, per cui anche ggi ho solo dovuto fare quella e la mia casa era prnta per ircevere ospiti!!grazie grazie grazie!!!!anche se ogni tanto mi blocco e nemmeno io sono sempre cosi' ligia al metodo, ora e' davvero tuuta un altra casa!Taty

    RispondiElimina
  10. Con ritardo vi saluto...Facebook mi ha distratta,mannaggia! Ma anche il nervo sciatico :-)
    Ancora non ho finito di fare tante cose che andrebbero fatte ,ma la mia casa è sempre presentabile e pulita :-) Mia figlia mi aiuta ma riusciamo entrambe ad avere tempo libero per noi e i nostri rapporti sono più rilassati.
    Lo step che ho apprezzato di più è stato lo swish e swipe ,il bagno sempre pulito è gradevolissimo e mi fa stare bene.
    Apprezzo moltissimo la divisione in zone e quindi la rotazione delle pulizie,in questo modo ho visto che la casa è tutta pulita,anche se poi pulisco a modo mio :-) (non mi bastano i piani di volo).
    Un caro saluto a tutte e tanti auguri per il futuro
    Elvira

    RispondiElimina